Sognare di scoprire

sognare scoprireNell’immaginario onirico si trovano molte situazioni che rappresentano una chiave di volta per comprendere il bello della nostra vita, oppure che ci fanno intendere che qualcosa di bello sta per capitare. In genere questo tipo di situazioni vengono rappresentate da azioni che compiamo e che si trasformano in qualcosa di incredibilmente interessante e meraviglioso, tanto da lasciarci quella soddisfazione anche al risveglio.

Questo tipo di sogni solitamente sono molto vividi e permangono nella nostra mente anche per diversi giorni. Azioni come scoprire qualcosa, che sia un oggetto oppure un luogo non ha rilevante importanza, ci vogliono suggerire che nella nostra vita quotidiana, a volte presa come grama, senza soddisfazioni e banale, sta per capitare qualcosa di speciale.

La scoperta di qualcosa infatti rappresenta una specie di metafora dell’abbondanza, questo perché le scoperte rappresentano nel nostro sé più intimo la coronazione di azioni che abbiamo fatto in passato e che ora cominciano ad ottenere i primi frutti. Scoprire un oggetto oppure un luogo rappresenta quindi il successo di qualcosa che abbiamo fatto tempo prima nella nostra vita reale. Il successo è raffigurato da questa scoperta, che costituisce la soddisfazione unica e vera.

Nelle singole situazioni possiamo vedere anche un qualcosa di più intimo, ad esempio se scopriamo un’abitazione, un luogo a noi sconosciuto, ma che ci ricorda qualcosa della nostra vita, possiamo intendere questo come una specie di esplorazione del nostro io personale. Infatti un’abitazione, oppure una casa o un edificio, ci rimanda a un concetto di calore e di intimità, dove siamo protetti e felici. Il sogno quindi potrebbe indicarci che abbiamo bisogno di rifare nostro questo concetto, dobbiamo tornare a sentirci protetti e riprendere la nostra intimità. Se invece scopriamo degli oggetti, solitamente saranno soldi, ma anche oggetti preziosi, in questo caso sarà possibile ricollegarci al concetto di abbondanza.

Lascia un commento