Sognare una scopa

sognare scopaNell’immaginario onirico tradizionale molti sogni che vengono effettuati contengono degli oggetti che riportano al concetto di pulizia, lo si è visto ad esempio con la figura del parrucchiere nell’atto di lavare i capelli. Vi sono inoltre moltissimi oggetti che rimandano a questo bisogno di pulizia più interiore che esteriore. Vi è l’esempio della scopa, un classico oggetto usato in casa o fuori che aiuta a pulire quanto di sporco ci sia.

Sognare questo oggetto ovviamente non riguarda il alcun modo le pulizie che dobbiamo fare in casa, ma riguarda il fatto che dentro di noi ci sentiamo sporchi, abbiamo bisogno di mettere ordine e pulizia in noi stessi, nel nostro animo e nella nostra testa e quindi sognare di usare una scopa ci suggerisce che abbiamo questo bisogno, questa necessità da mettere in cima alle nostre priorità. Ovviamente anche sognando questo tipo di oggetti occorre vedere dove li usiamo, giusto per comprendere dove occorre fare pulizia.

Nel caso ci vedessimo impegnati nell’usare la scopa in casa, sarà il caso di cominciare a fare delle “pulizie” nella nostra famiglia, ci sentiamo disadatti per le esigenze che abbiamo in casa e nei confronti dei famigliari, mentre nel caso usassimo una scopa in ufficio o sul luogo di lavoro, sarà il caso di effettuare delle “pulizie” nella nostra ditta o nell’azienda in cui lavoriamo.

Ci sentiamo non proprio adatti a quel particolare luogo di lavoro, oppure tra i nostri collaboratori non regna un’aria propriamente benefica. In tutto questo occorre vedere nella nostra vita quotidiana come ci sentiamo in una determinata situazione e quindi ricollegare quell’uso della scopa nell’ambito onirico a una data circostanza reale, solo così sarà possibile effettuare quelle “pulizie” che il sogno ci indica.

Lascia un commento