Sognare una scala

Sognare una scalaNelle varie tematiche dei sogni e soprattutto tra le immagini che più si citano riguardo ad essi, vi è sicuramente l’immagine della scala. Non ci saranno dubbi sul fatto che appena si pensa alla scala venga in mente la storia del sogno di Giacobbe e della scala che partiva da terra e arrivava fino in cielo e dalla quale salivano e scendevano degli angeli. Questo è il sogno che si cita più spesso quando si tratta di dover parlare della scala. In realtà quello di Giacobbe è un sogno piuttosto complesso, che racchiude una simbologia molto difficile da spiegare e che non si può certo trattare in questa sede. Ma cosa significa allora sognare una scala?

Quando si sogna un oggetto come una scala si può pensare a che funzione eserciti questa scala prima nel sogno e poi nella nostra vita. Occorre vedere anche di che tipo di materiale è fatta questa scala, se è fatta di legno oppure di acciaio o di ferro. La scala effettivamente è un oggetto che porta sia in alto che in basso, quindi bisogna un attimo anche vedere dove ci conduce questa scala. Se nel sogno ci vediamo salire una scala, allora si potrebbe pensare che nella nostra vita abbiamo bisogno di raggiungere alcuni livelli che sono piuttosto alti e che ci saranno accessibili in futuro.

Mentre se ci vediamo in procinto di scendere una scala allora molto probabilmente il nostro stile di vita ci sta conducendo in basso e rischiamo davvero di vedere la nostra vita compromessa. In che condizioni si presenta la scala, se la scala è rotta allora la salita o la discesa dipende dai casi è molto complessa e avremo sicuramente delle difficoltà. Se nel sogno cadiamo dalla scala allora significa che il nostro momento di gloria è ancora lontano.

Lascia un commento