Sognare di salvare

sognare salvareSognare di salvare una persona è uno dei sogni più comuni, anche se alcuni sostengono il contrario. Infatti nei sogni possiamo trovarci a dover salvare un amico o una persona a cui vogliamo particolarmente bene, ma questo indica esclusivamente una valenza positiva? Non sempre, in quanto salvare qualcuno da una situazione particolare e pericolosa potrebbe portarci nella realtà a doverci invischiare in situazioni pericolose a nostra insaputa. Allo stesso modo se il salvataggio viene effettuato nei sogni nei nostri confronti da un amico, siamo in una situazione in cui dobbiamo essere particolarmente riconoscenti, e quindi dobbiamo sdebitarci nei confronti di questa persona.

Questo sogno potrebbe indicare nella realtà la necessità di ricambiare un favore ricevuto in passato, oppure addirittura il fatto che una persona che in passato ci ha salvato da una situazione particolare venga a richiederne il conto o ce lo rinfacci spudoratamente. In fin dei conti salvare qualcuno non è quasi mai un sogno positivo, perché rischia di compromettere certe relazioni nella vita reale.

Potrebbe anche essere un sogno positivo, qualora la persona che salviamo, ci deve qualcosa nella realtà, allora questo potrebbe denotare che nella quotidianità riceveremo un gesto di ricambio per il nostro aiuto passato. C’è la possibilità anche di sognare di salvare un bambino, questo sogno ci farebbe intendere che abbiamo bisogno di mettere in salvo una parte di noi stessi, ovvero quella dove siamo ancora dei bambini, che abbiamo lasciato andare allo sbaraglio e non abbiamo più tenuto in considerazione. Il nostro sentirci bambini ci sta cercando di far capire che dobbiamo riprendere in mano questo nostro lato, lo abbiamo trascurato troppo e dobbiamo riportarlo in superficie e dargli le giuste attenzioni. Anche questo ci potrebbe suggerire l’inconscio dato che a volte siamo così assorbiti dal mondo degli adulti, che dimentichiamo il nostro essere bambini.

Lascia un commento