Sognare un albero: salice, palma e quercia cosa significano ?

Sognare un alberoNon è semplice interpretare un sogno quando l’oggetto centrale di questo nostro sogno è un albero. L’albero, infatti, simboleggia la nostra personalità, mettendola completamente a nudo e mostrando anche quei tratti che spesso tendiamo a nascondere per paura quasi di essere giudicati negativamente, criticati, o, nella peggiore delle ipotesi, derisi.

L’immagine dell’albero è quindi un’immagine molto forte e simboleggia innanzitutto la forza vitale presente in ognuno di noi, ovvero la capacità di riuscire a sollevarsi e rialzarsi anche dopo una serie di eventi negativi, di affrontare la vita con un semplice sorriso disarmante, di non abbattersi dinanzi alle avversità che il destino spesso si diverte a porre lungo il nostro cammino.

Ma sognare l’albero indica anche voglia di far chiarezza dentro di sé, di staccarsi un attimo da tutto e da tutti per ricercare un equilibrio e una sicurezza personale in modo da affrontare al meglio la vita. Un segno di buon auspicio: la speranza di una rinascita dalle ceneri, e di un cammino sereno. Il numero per il lotto associato all’immagine dell’albero è il numero 89.

In ogni caso è sempre necessario eseguire le dovute considerazioni circa gli elementi caratterizzanti il nostro sogno, o le possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare attorno all’oggetto centrale in esso, dal momento che al variare di ogni minima coordinata tenderà a variare il numero per il lotto associato al sogno stesso. Di conseguenza avremo il numero 12 quando sogniamo di abbattere un albero, e il 60 nel caso in cui l’albero è già stato abbattuto.

Poi avremo il numero 66 per l’albero carico di frutti, il 64 se decidiamo di arrampicarci su di esso, il 43 se cadiamo da un albero, l’89 per l’albero che brucia, e il 6 per l’albero piegato. E ancora il numero 16 per l’albero con gli uccelli, il 14 per quello fiorito, il 7 per quello sempre verde, il 9 per quello spoglio, il 16 per quello grande. Infine il 16 se sogniamo di trovarci proprio sotto un albero, il 61 se lo sradichiamo.

Sognare una quercia

La quercia è un albero che cresce lentamente ma vive molto molto a lungo.  Fin dall’antichità è considerato sacro e simbolo di eternità e completezza poichè i fiori che nascono sulla sua chioma sono di entrambi i sessi.  Il sogno relativo alla quercia si lega alla famiglia, alla procreazione, alla solidità dei legami.  Ma la quercia simboleggia anche la forza di resistere alle intemperie della vita, di sfidare le difficoltà e di essere in grado di uscirne vincitori.

La quercia è solida, ben piantata in terra e chi la sogna probabilmente è una persona che punta al risultato, che non si lascia spaventare facilmente dalle difficoltà, che lotta per le persone che ama.  Chi fa questo sogno forse attraversa un momento di particolare durezza e la quercia diviene il suo simbolo e la sua ispirazione proprio per le caratteristiche di cui sopra. La tenacia e l’attaccamento alla vita sono tipiche di questa pianta così come per chi la sogna. Le radici forti che caratterizzano la quercia simboleggiano i legami famigliari originari, le nostre origini, il luogo da cui proveniamo, le tradizioni.

Vediamo come si può presentare la quercia in sogno:

  • Sognare una quercia grossa: fisicamente siete in forma, robusti e vitali;
  • Sognare una quercia con una grande chioma: non ostacolate i cambiamenti perchè porteranno solo giovamento;
  • Sognare una quercia storta: probabilmente vi farete delle inamicizie;
  • Sognare una quercia sradicata: problemi in famiglia;
  • Sognare una quercia caduta: probabili litigi con il partner;
  • Sognare una quercia spoglia: qualcuno trama nell’ombra contro di voi;
  • Sognare di abbattere una quercia: cercate di mantenere il vostro autocontrollo;
  • Sognare di stare sotto una quercia: ottima salute e tranquillità economica;
  • Sognare un ramo di quercia: qualche perplessità e preoccupazione per il futuro.

Numeri fortunati: quercia 50 – grossa 75 – con grande chioma 3 – storta 58 – sradicata 80 – caduta 31 – spoglia 66 – abbatterla 59 –  starci sotto 70 – ramo 59.

Sognare un salice

sognare saliceAlcuni simboli onirici ricollegati alla realtà sono quelli che più di tutti ci mettono in guardia o comunicano il nostro stato d’animo o una situazione che potrebbe accadere da un momento all’altro nella nostra vita. Animali e piante sono i simboli onirici che più di tutti comunicano con noi. Potrebbe essere un momento felice, ma anche un momento triste e questi stati d’animo sono tenuti a comunicarcelo proprio questi simboli.

In particolar modo i momenti tristi sono generati dal nostro inconscio sotto forma di salice piangente. Il famoso albero con i rami piegati all’ingiù, spesso in riva a un fiume o a un rigagnolo, ci indica come nella nostra vita siamo messi in una condizione particolarmente triste. I suoi rami piegati possono indicare non solamente le lacrime che scenderanno dal nostro viso, ma anche una situazione di calo di nervi da parte nostra, non saremo più capaci di sostenere delle situazioni piuttosto pericolose e dure da sopportare. Questo ci pone in condizione di vedere il salice come un albero che denota tristezza, solitudine, calo di pressione nervosa e situazioni complesse e molto tristi da dover però cercare di risolvere.

Se il salice si trova in riva a un fiume nei nostri sogni, questo potrebbe indicare come il nostro modo di porci davanti a delle situazioni ben precise, sia un modo piuttosto calmo e tranquillo, purtroppo questo modo calmo e tranquillo sia così troppo tranquillo da rischiare di condurci poi alle lacrime, che scenderanno dal nostro viso per diverso tempo. Dobbiamo cambiare atteggiamento e magari porci in una condizione diversa davanti alle varie situazioni. Se invece il salice è ben saldo sulla terra e non vi è la presenza di nessun corso d’acqua nei suoi pressi questo potrebbe denotare una situazione particolarmente triste che sta per avvenire nella realtà dei fatti. La terra sul quale è saldo l’albero potrebbe indicare situazioni materiali, come famiglia e lavoro.

Sognare una palma

La palma ha fin dall’antichità ricoperto un ruolo importante nella simbologia tradizionale dei vari popoli. Per gli antichi Egizi la palma rappresentava  l’anno solare, perché è l’unico albero a cui mensilmente spunta una foglia. Inoltre era considerata sacra e i suoi rami venivano posti sulle mummie. Per i Romani era simbolo di lunga vita e di vittoria. Per i Cristiani  divenne il simbolo del martirio, della spiritualità e dell’immortalità. Nella “Domenica delle Palme” viene benedetta in ricordo dell’entrata di Gesù in Gerusalemme. Inoltre è considerata l’albero benedetto da Dio perchè Maria si ristorò sotto un palmizio nel deserto.

Durante le Crociate divenne emblema di longevità. Più tardi, il ramo di palma diventò, a livello mondiale, sinonimo di pace e di vittoria, proprio come accade per l’ulivo. Con questa storia di tutto rispetto è chiaro che sognare la palma è di buon auspicio per il significato simbolico di cui sopra, ma anche perchè è consiiderata sinonimo di rinascita spirituale intesa come un rinnovamento ed un miglioramento personale. La palma in sogno rassicura inoltre che, nonostante le difficoltà del momento, tutto si risolverà per il meglio, tutto andrà al suo posto. Vediamo il significato di qualche sogno specifico:

Sognare una palma

    • : gioia e soddisfazioni e forse anche una interessante eredità da un parente lontano; se il

sognatore è una ragazza nubile

    • si prevede un matrimonio a breve;

Sognare una palma benedetta

    • : gli affari che avete intrapreso si prospettano piuttosto promettenti;

Sognare una palma da datteri

    • : se siete in procinto di fare un viaggio ricaverete da esso qualche novità inaspettata;

Sognare un palmizio

    • : riceverete onori e glorie per il vostro comportamento o per una qualche vostra azione;

Sognare un ramo di palma

    • : siate comprensivi con chi vi sta affianco;

Sognare di sentire l’odore di palma

    : successo negli affari e non solo, anche nuove amicizie, gioia e prosperità in famiglia.

Numeri fortunati: palma 7 – benedetta 86 – da datteri 26 – palmizio 64 –  ramo 82 – odore 3.

Lascia un commento