Sognare un rossetto

Sognare un rossettoNei sogni spesso accade di ritrovarsi ad avare a che fare con oggetti di uso comune, oggetti che si usano quotidianamente e che oniricamente rivestono un ruolo più o meno importante per comprendere certi aspetti della nostra vita. Ci sono oggetti che ricoprono anche un ruolo piuttosto superficiale per la nostra esistenza, ma che in talune occasioni servono per rendere migliore la nostra persona e per sfoggiare al meglio in determinati eventi. Per l’uomo ad esempio può risultare decisivo l’uso di un particolare abito, mentre per la donna un particolare trucco può farla sentir bene con se stessa.

È il caso ad esempio del rossetto, un oggetto da trucco piuttosto usato per mettere in risalto le labbra e a rendere più godibile la vista di una donna. Ma vedere e usare un rossetto nei sogni, cosa potrebbe significare? Le ipotesi sono molte e diverse, si potrebbe trattare di un bisogno del sognatore di avere un momento di notorietà o per lo meno di visibilità, c’è un particolare bisogno di uscire alla ribalta e mettere in evidenza dei lati sconosciuti di noi stessi.

In altri termini invece possiamo dire che per una donna che sogna di usare un rossetto, c’è quasi un bisogno di ritornare alla propria femminilità. Nei sogni si ha spesso il bisogno di questo ritorno alla nostra vera natura, questo è un chiaro richiamo del nostro inconscio per quanto riguarda anche i nostri aspetti più evidenti ma da noi dimenticati. Quindi sognare un oggetto come un rossetto potrebbe indicare che abbiamo necessità di rimettere al centro la nostra natura comune, che si è persa o dimenticata negli ultimi tempi. Più complesso il significato se ad usare il rossetto è un uomo, questo potrebbe denotare un particolare bisogno di attenzioni femminili, oppure un richiamo dell’inconscio ad addolcire i propri atteggiamenti.

Lascia un commento