Sognare di essere rimproverati

sognare rimprovero A chi non è mai capitato di subire un rimprovero nella vita? A tutti è capitato moltissime volte. Ma questo fatto può essere un elemento che spesso può capitare di rivivere nei sogni durante la notte, e potrebbe lasciarci al risveglio un poco confusi. Infatti il rimprovero nei sogni può indicare un certo tipo di pulsione che deve essere repressa, un comportamento che teniamo nell’arco delle nostre giornate deve essere necessariamente repressa, deve essere bloccata sul nascere se non vogliamo incorrere in certe situazioni spiacevoli, che tenderebbe a complicare le cose sul nostro piano vitale e sul nostro bisogno di una vita quotidiana caratterizzata da eventi positivi e piacevoli.

Il subire dei rimproveri in un sogno indica un certo tipo di rischio, questo infatti potrebbe indicare il fatto che nella vita quotidiana rischiamo di avere con un nostro tipo di atteggiamento delle contrarietà e dei pareri negativi, sulla nostra condotta, oppure anche su alcune nostre semplici scelte di vita.

Questo potrebbe essere un vero e proprio campanello d’allarme su cui prestare attenzione, infatti i sogni in cui si figurano dei rimproveri sono sempre dei segnali che vogliono farci riflettere su noi stessi, sui nostri comportamenti, sulle nostre abitudini, tendenzialmente quelle negative, ma potrebbe esserci anche un significato di fondo sul ricercare il buono dei comportamenti e farlo emergere. Il rimprovero a volte tende proprio non solo a negare e a reprimere ma anche a far emergere da noi quel lato buono e positivo che viene oscurato dai nostri atteggiamenti negativi e impulsivi. Altro elemento importante può essere il fatto che il rimprovero ci indichi la possibilità che da noi emergano degli impulsi che fino a quel momento non sono mai emersi, non si sono mai palesati e quindi occorre mettere in fin da subito in chiaro questa possibilità e questo ampio rischio.

Lascia un commento