Sognare un terremoto: significato ed interpretazione

sognare un terremoto

La crosta terrestre non è immobile come può sembrare ma è in lento e costante movimento. Quando, nel sottosuolo, avviene uno scontro tra due placche tettoniche, esse generano il terremoto. Anticamente, nelle culture orientali, questo improvviso evento naturale era dovuto ad animali o figure mitologiche la cui funzione era di sorreggere il suolo sulla quale si svolge la vita di tutte le creature viventi. Per il Giappone era un enorme pesce, per l’India un serpente, per la cultura occidentale il compito di sostenere la terraferma era il titano Atlante, punito per aver sostenuto Crono invece di Zeus, re degli dei. In ogni caso, il terremoto rappresenta un cambiamento traumatico e, naturalmente, non previsto.

Sognare un terremoto non è solitamente considerato di cattivo auspicio. Il tranquillo corso della vita del sognatore subirà una svolta sconvolgente e pericolosa e se tale evento distrugge la propria dimora, riprodotta in ambiente onirico, preannuncia un futuro infausto non solo per il soggetto in questione ma anche per chi convive sotto il suo stesso tetto. Il cambiamento, di per sé, non è né negativo né positivo dipende dalle emozioni con le quali viene associato.

L’interpretazione del terremoto onirico varia anche a seconda dell’intensità delle vibrazioni percepite. Delle brevi scosse indicano, appunto dei cambiamenti in arrivo e per questo è molto importante segnarsi anche le sensazioni provate, se non si prova ansia o paura vuol dire che il sognatore è preparato a cogliere le occasioni e le opportunità che aspetta da tempo. È probabile che il dormiente stia vivendo una periodo di stallo in un ambito qualsiasi della sua vita privata e professionale e che sta per essere sbloccato. Se invece il soggetto tende ad avere una visione negativa di ciò che gli accade mosciamente e inconsciamente, queste brevi scosse potrebbero anche consigliargli di cercare di avere un atteggiamento più positivo e costruttivo incominciando a distruggere tutti gli ostacoli che si crea cedendo alle sue insicurezze.

Tuttavia, se la vibrazione rilevata risulta particolarmente violenta è meglio fare attenzione alla propria salute perché potrebbe segnalare l’arrivo di una qualche malattia da non ignorare se non si vuole rischiare conseguenze nefaste. Infine, se pare di subire le conseguenze di uno dei terremoti più violenti che siano mai stati vissuti, allora ci sarà una calamità che colpirà un grandissimo numero di persone dalla quale il sognatore non potrà dichiararsi fuori, anzi, ne sarà coinvolto in egual misura. Un barlume di speranza se si vede la terra martoriata dal terremoto e non ci sono scosse. Il dormiente viene avvisato che perderà tutto ma che non morirà per questo e avrà modo di ricostruire ciò che è andato distrutto.

A livello mentale, sognare un terremoto è un campanello d’allarme da non sottovalutare. L’individuo sta vivendo da troppo tempo sotto pressione ed è sull’orlo di un esaurimento nervoso. Ancora, un terremoto onirico è anche un modo per assimilare un cambiamento importante della propria esistenza a seconda dell’età o del sesso del sognatore potrebbe identificare una scelta drastica nel corso di studi, la perdita di un lavoro o la decisione di sposarsi o di divorziare. Se si sogna un terremoto in chiesa è probabile che si stia vivendo una profonda crisi spirituale e che è necessario ristabilire i punti di riferimento improvvisamente scomparsi.

Dalla terra deriva la vita e può essere che il terremoto rappresenti le forze inconsce che spingono e attaccano la parte razionale con l’intento di distruggerla sovvertendo l’equilibrio interiore dell’individuo oppure è appena avvenuto un momento liberatorio nella quale le trappole mentali dannose e limitanti sono state finalmente disinnescate. Il numero del terremoto è il 22 e se è disastroso e rovinoso ha, rispettivamente, i numeri 17 e 15.

Sognare un terremoto starebbe a indicare l’arrivo di alcune novità, ma questo non è sempre veritiero, soprattutto per il fatto che occorre tenere in considerazione la valenza anche simbolica del terremoto. Infatti un terremoto è sinonimo di sconvolgimenti, di sconquassamenti, di movimenti e distruzione. Quindi in un sogno il terremoto può riportare lo stato d’animo del sognatore, che sarà sempre ombra di dubbio piuttosto agitato.

Occorre pensare bene al tipo di terremoto che ci si ritrova a vivere in un sogno, può essere semplicemente la terra che trema sotto i nostri piedi, ma anche un terremoto che porta devastazione, con conseguente caduta di case, palazzi, oggetti. È comunque sempre un qualcosa che sconvolge in qualsiasi ambito esso avvenga, quindi occorre prendere in considerazione gli ambiti della nostra vita dove potrebbe avvenire un metaforico terremoto.

Gli ambiti in cui può avvenire un “terremoto” sono solitamente quello scolastico, dove ci si ritroverà ad affrontare disordini e problemi a livello scolastico, come materie ed esami; quello famigliare, dove appunto ci saranno alcuni problemi in famiglia, tra genitori o parenti; e anche quello sessuale, dove il problema è da ricercarsi con il partner. C’è anche da dire che nei nostri sogni un terremoto può anche non provocare danni, questo potrebbe stare a significare che sulla nostra vita sta per avvenire uno sconvolgimento sostanziale, ma che la nostra forza d’animo è molto più grande e potente, che ci troveremo ad essere coinvolti ma senza danni per noi stessi.

A livello psicologico invece sognare un terremoto sta a indicare anche uno sconvolgimento di tipo emotivo, questo occorre ricercarlo invece nelle emozioni represse, come ad esempio la rabbia, la violenza, i timori e i desideri più reconditi. L’inconscio lavora a livello più profondo e tiene in considerazione qualsiasi movimento nascosto del nostro animo.

Numeri fortunati: Terremoto 45

Sognare il Terremoto: significato

Sognare il Terremoto“Questa notte ho fatto un sogno che mi preoccupa un po’: il mio paese veniva distrutto da un terremoto (nn ho sentito la terra tremare ma ho capito che si trattava di questo), c’erano macerie ovunque, e noi tutti eravamo costretti a dormire su delle sedie. Nel giro di poco tempo però le macerie sparivano e tutto tornava normale o quasi. Aggiungo che nel sogno nn moriva nessuno.”

Interpretazione del sogno:

Il terremoto è uno sconvolgimento naturale di grande portata, che, fin dall’antichità, ha stimolato l’immaginazione dell’uomo, facendo nascere idee legate alla distruzione e alla sfortuna. Cosa significa sognare un terremoto? La comparsa di un episodio tellurico forte durante un momento onirico ha diversi significati. Cerchiamo ora di declinare una breve casistica.

Incertezza: il terremoto è molto spesso portatore di catastrofi. L’essere umano si trova in condizioni di assoluta impotenza, e, per questo, vivere un terremoto in condizioni oniriche può significare un sentimento di incertezza nei confronti di una situazione che si sta vivendo, una situazione che si rivela come drastico momento di passaggio, in molti casi difficile da affrontare.

Abbassare le difese e aprirsi al cambiamento: collegandoci a quanto affermato prima, troviamo che il sogno di un terremoto può essere collegato alla necessità impellente di un cambiamento. La scossa tellurica è un fenomeno fisico ed estremamente concreto, ed altrettanto concrete sono le sue conseguenze, come la distruzione fisica degli edifici. A livello metaforico, l’edificio che cade può essere assimilato alla destrutturazione di una fase dell’esistenza, che deve diventare così oggetto di immediato cambiamento.

Lascia un commento