Sognare di sposarsi, interpretazione e significato

sognare di sposarsi

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più belli per quanto riguarda sia uomini che donne, quindi anche nei sogni il nostro giorno più bello si presenta a volte al nostro inconscio, sia esso un evento che deve ancora verificarsi, sia che si sia già verificato. Che significato ha dunque sognare di sposarsi per il nostro inconscio?

Occorre cominciare prendendo in considerazione il fatto che il matrimonio sia un evento in cui si uniscono due persone, ci si lega per sempre e quindi questo concetto si può usare anche per quanto riguarda i sogni. Dunque un’unione, un legame, ma non tanto con il partner, quanto con noi stessi, perché nei sogni sia sempre in rapporto con noi stessi, mai con gli altri.

Nel vedersi sposi si prova molto spesso gioia e soddisfazione personale, è un traguardo importante che viene raggiunto e che tutti prima o poi sperano di raggiungere. Occorre prestare attenzione, questo soprattutto per le donne, al colore che ha l’abito indossato, perché l’interpretazione varia in base al colore.

Sposarsi in abito nero: Ha una connotazione negativa, il nero indica lutto, quindi occorre prestare attenzione alle situazioni quotidiane e al nostro sé interiore.
Sposarsi in abito bianco: Ha la valenza opposta, il bianco indica purezza, castità, innocenza.
Sposarsi con una persona estranea: Se non si è ancora sposati questo può significare il bisogno di voler creare una famiglia, di sentire la necessità di aver un partner, un compagno o una compagna di vita.
Sposarsi incinta: Questo sogno potrebbe indicare cose diverse, un senso di gioia da un lato per un qualcosa di nuovo che sta per arrivare nella nostra vita e allo stesso tempo un senso di vergogna, quindi quel qualcosa che sta per arrivare può essere motivo di vergogna.

Numeri fortunati: Matrimonio 28 – Sposa 84 – Sposo 61

Sognare di sposarsiSognare di sposarsi equivale a sognare il momento delle nozze, del matrimonio. Solitamente sono le donne a sognare di sposarsi in quanto educate ai fini del matrimonio e della procreazione. Fino a non pochi anni fa, per una donna, sposarsi equivaleva a conquistare l’accesso alla sua sessualità e al mondo adulto, per la famiglia d’origine della sposa equivaleva a liberarsi di un fardello economico mentre per quella d’adozione equivaleva, tramite la dote, a un sicuro guadagno.

Per chi è già coniugato, comunque, il matrimonio non è di buon auspicio perché pronostica incomprensioni e litigi in famiglia. Secondo la tradizione, una sposa (se chi ha tale visione onirica è un uomo) significa profitti ma anche probabili infedeltà o un’eventuale malattia se è particolarmente carina. Se il suo aspetto è tutt’altro che piacente il futuro sarà pieno di dolori. Una sposa avanti con l’età equivale a molteplici preoccupazioni e l’esistenza sarà segnata dalla malinconia se essa è vedova. Sposare la sorella annuncia pericoli in avvicinamento. Infine, sognare di sposare una sconosciuta, sia per i sognatori sia per le sognatrici, porterà sicuramente dei figli ma essi non saranno amati nel modo giusto e, su questa base, provocheranno parecchi guai tra le mura domestiche.

All’inizio è stato segnalato che sognare di sposarsi equivale a sognare il momento delle nozze e se queste non sono le proprie ma quelle di altre persone, allora e soprattutto per le donne, significa che il sognatore sta subendo una morte interiore e, quindi, il matrimonio assume i significati reali e poco positivi del funerale. L’idea di morte in avvicinamento permane anche se si cerca di impedire lo sposalizio onirico. In generale, l’atto di sposarsi equivale al numero 15, la sposa ha l’84 e lo sposo il 63. Le nozze o il matrimonio hanno rispettivamente l’89 e il 28. Dato che ci si concentra sull’azione cerimoniale, per gli uomini, sposare l’amica (77) la cognata (90) la cugina (55) la figlia (31) e la sorella (11). Per le donne, sposare il cognato (12) il cugino (52) il figlio (67) e il fratello (11).

Sognare di sposarsiIl matrimonio è un momento di forte influenza emotiva, che, al di là delle convinzioni personali, riesce comunque a scuotere interiormente. Cosa significa sognare di sposarsi? Un episodio onirico connesso alle nozze può avere plurimi significati, vediamone assieme alcuni, declinando una breve casistica.

Qualcosa di nascosto: non sempre capita di sognare di sposarsi con una persona conosciuta. Quando si verifica un simile episodio onirico può essere sottointesa la necessità di esprimere una parte della propria personalità mantenuta in situazione di latenza. L’unione matrimoniale con una persona conosciuta può essere segno di voglia di cambiare, abbandonando i propri schemi abituali.

Sposare la persona che si ama: se capita di sognare il matrimonio con il proprio partner, la cosa può significare la necessità di un cambiamento nell’orizzonte generale della relazione. La situazione può avere un significato ambivalente, dal momento che la novità ricercata non sempre è dotata di valenze positive. Ugualmente desideroso di nuovi stimoli è colui o colei che sogna di andare all’altare nonostante la sua condizione di single.

Lascia un commento