Sognare un quaderno

quadernoQuanti quaderni avremo visto nella nostra vita? Centinaia: oltre ai nostri  quelli dei figli, magari quelli dei nipoti…  In ognuno ritroviamo un po’ di noi stessi e del nostro passato. Tra le righe ed i quadretti si sono fermati i nostri primi ricordi, belli o brutti, ma che hanno piantato le basi della nostra cultura ed esperienza. Chi sogna un quaderno probabilmente vive un momento di nostalgia ripensando alla propria infanzia trascorsa ed ai bei tempi che furono. Sotto un altro aspetto il quaderno può essere un richiamo al dovere, a svolgere il nostro lavoro in modo più funzionale e continuativo, proprio come facevamo a scuola. Sul quaderno si annotano anche emozioni, storie, ricerche, pensieri e come tale il quaderno può essere considerato una specie di scrigno segreto a cui il sognatore affida i propri segreti più reconditi. Il quaderno onirico ha diversi significati che possono cambiare a seconda se esso è a righe, a quadretti, se è scritto o no.

Vediamo insieme qualche esempio:

  • Sognare un quaderno: non vacillate sempre tra il fare e non fare, il dire e non dire; prendete una posizione ferma!
  • Sognare un quaderno a righe: preoccupazioni per la salute di una persona anziana che vi è cara;
  • Sognare un quaderno a quadretti: siete tenacemente attaccati alle vostre credenze e idee, anche se a volte cambiare non è sintomo di debolezza;
  • Sognare un quaderno nuovo: fermi sulle vostre idee, senza rimorsi e senza rimpianti;
  • Sognare un quaderno usato: siete un po’ “orsi” e vi tenete alla larga da tutte gli eventi mondani;
  • Sognare di scrivere sul quaderno: avete talento e l’abilità per metterlo a frutto;
  • Sognare un pacco di quaderni: gli affetti che vi circondano sono sinceri e veri.

Numeri fortunati: quaderno 16 –  a righe 50 – a quadretti 63 – nuovo 14 – usato 17 – scriverci 16 – pacco di quaderni 32.

Lascia un commento