Sognare un pugnale

pugnaleCome altre armi lunghe anche il pugnale ha evidenti richiami al sesso maschile, sia per la forma che per la funzione legata al “penetrare“. Freud assimila il pugnale alla virilità e all’aggressività maschile o a una carica sessuale repressa. Jung invece prende in considerazione la capacità del pugnale di tagliare quindi di dividere, separare simbolicamente qualcosa o qualcuno. Chi fa questo sono potrebbe vivere una situazione conflittuale con il partner o con un amico, sentirsi oppresso e desideroso di tagliare il legame con questa persona ma allo stesso tempo non ne risulta capace. Il pugnale in questo caso rappresenta la rabbia, la frustrazione del non riuscire ad agire e nello stesso tempo è simbolo del desiderio di “eliminare” questa persona dalla propria vita. Sotto un altro aspetto, se il sognatore impugna il pugnale potrebbe significare che esso desidera poter avere un maggiore potere decisionale, essere più incisivo in una determinata situazione che invece lo sta trasportando dove lui non vorrebbe. Ma molto più semplicemente, chi sogna un pugnale potrebbe aver vissuto una giornata particolarmente negativa e la rabbia repressa si sfoga nel sogno mediante l’utilizzo di questa arma da taglio che può diventare una difesa ma anche un’offensiva contro coloro che lo hanno stressato durante il giorno. 

Se invece è il sognatore ad essere pugnalato allora è chiaro che ha subito torti o tradimenti che difficilmente saranno sanabili. Analizziamo qualche esempio specifico:

  • Sognare un pugnale in generale: riceverete notizie di persone ormai assenti dalla vostra vita;
  • Sognare di pugnalare qualcuno: potrete ottenere ciò che desiderate ma vi servirà una buona dose di determinazione;
  • Sognare di impugnare un pugnale: buone possibilità di vittoria sui nemici soprattutto grazie alla vostra forte volontà;
  • Sognare di essere pugnalati: torti subiti mai dimenticati.

Numeri fortunati: pugnale 1 – pugnalare 3 – impugnare 87 – essere pugnalati 61.

Lascia un commento