Sognare la prudenza

 

prudenzaLa prudenza è una delle quattro “virtù cardinali” della morale occidentale, sin dall’antichità romana. Essa esorta la ragione a controllare ogni situazione in cui ci si trova in modo che essa sia confacente al nostro bene, scegliendo i mezzi e il modo adeguato per compierlo. Chi è prudente non è timido o timoroso ma semplicemente segue la propria coscienza e si fida di essa e del proprio istinto. Ovviamente non è possibile sognare la “prudenza”, bensì atteggiamenti prudenti, persone prudenti, la prudenza stessa ma intesa come modo di muoversi ed interagire in un contesto, in una situazione. Chi sogna di essere prudente probabilmente lo è anche nella realtà e questo modo di vivere gli è così confacente che viene trasportato anche nei sogni. Per contrario potrebbe capitare ad una persona molto imprudente, che vive pericolosamente ogni situazione, senza dare credito al proprio istinto di conservazione nè ai consigli degli altri. In sogno il subconscio gli suggerisce di cercare di frenare questa eccessiva e talvolta pericolosa esuberanza a favore di un atteggiamento più volto alla conservazione della propria salute e dignità. Se nel sogno sono altre persone prudenti o imprudenti, allora probabilmente il sognatore vive un periodo di confusione e di desiderio di cambiamento, in un verso o nell’altro, come suggerito dal sogno.

Fare questo tipo di sogno è anche sintomo di necessità di maggiore saggezza e capacità di discernimento nelle questioni personali. Vediamo alcuni esempi:

  • Sognare di usare prudenza: cercate di controllarvi maggiormente e di non essere sconsiderati nelle vostre scelte di vita; non siate avventati nelle vostre decisioni;
  • Sognare di essere imprudenti: non fatevi coinvolgere in loschi affari o in situazioni poco chiare;
  • Sognare di raccomandare prudenza: tranquillità e soddisfazione in campo professionale.

Numeri fortunati: usare prudenza 37 – essere imprudenti 85 – raccomandare prudenza 88.

Lascia un commento