Sognare un orto

ortoUn orto è un appezzamento di terra dal quale, a seguito di lavorazione, si ricavano frutta e verdure in quantità proporzionali alla grandezza dello stesso. In sogno rappresenta la proiezione di noi stessi, del nostro animo ma anche della nostra sessualità. Il significato varia a seconda di come lo vediamo: se è ordinato e ricco di ortaggi significa che siamo soddisfatti di noi stessi, che siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti. Se, al contrario, è vuoto e desolato, è sinonimo di pigrizia e depressione, mancanza di volontà e incapacità di reagire di fronte alle sfide della vita.  L’orto è anche simbolo degli affetti, dei rapporti sociali che vanno parimenti coltivati perchè diano buoni frutti, dei legami famigliari di vario grado. Infatti perchè un orto sia produttivo occorre fatica ed impegno, costanza e dedizione, cura e attenzione. Proprio come accade nella realtà con le persone a cui teniamo di più e che desideriamo facciano parte della nostra vita. 

Analizziamo alcuni significati dell’orto onirico:

  • Sognare un orto in genere: nonostante il tempo dedicato, la pazienza e l’impegno i risultati di un certo progettto saranno poco lusinghieri;
  • Sognare di annaffiare un orto: date troppo peso al denaro ed al suo possesso;
  • Sognare di coltivare un orto: previsti nuovi ottimi affari economici;
  • Sognare di concimare un orto: la speranza si riaccende in relazione a progetti e relazioni lasciati in sospeso;
  • Sognare di lavorare in un orto: ottimo presagio di fortuna e salute;
  • Sognare di rastrellare un orto: possibili nuove relazioni amorose e lavorative;
  • Sognare di sistemare un orto: siete pervasi da un grande entusiasmo per le nuove idee che vi affollano la mente;
  • Sognare di vangare un orto: siate molto prudenti ed usate tutta la diplomazia di cui siete capaci.

Numeri fortunati: orto 47 – annaffiarlo 90 – coltivarlo 16 – concimarlo 80 – lavorarlo 15 – rastrellarlo 6 – vangarlo 40 – sistemarlo 8.

Lascia un commento