Sognare la nudità, essere nudi

Sognare la nuditaSognare di ritrovarsi nudi è un sogno molto frequente: ci si ritrova senza abiti improvvisamente e senza potervi porre rimedio immediato e ciò crea imbarazzo e disagio non da poco. Nella vita reale gli abiti che indossiamo assumono una funzione di divisione tra il nostro corpo e quello degli altri, oltre a proteggerci e rassicurarci perchè grazie ad essi mostriamo agli altri solo ciò che noi decidiamo. Essere nudi nei sogni ci pone in una situazione di estrema vulnerabilità poichè la corazza che ci siamo creati non c’è più. Solitamente quando si fa questo tipo di sogno si sta attraversando un periodo di poca autostima, in cui ci si sente inadeguati e poco preparati. Sia Freud che Jung interpretano questo sogno come la presenza di un sentimento di disadattamento che può derivare da complessi di inferiorità oppure legato a frustrazioni sessuali nella realtà del sognatore. Ma questo sogno potrebbe indicare anche il nostro desiderio di trasgressione, la voglia di fare qualcosa di fuori dal comune, qualcosa che stupisca tutti coloro che credono di averci inquadrato in qualche modo in cui non ci riconosciamo proprio.

Come per tante altre situazioni oniriche imbarazzanti, potrebbe anche significare che siamo molto stanchi ed abbiamo bisogno di riposo, di riprendere possesso del nostro corpo e della nostra vita interiore, denudandoci di tutti gli orpelli legati alla frenetica vita quotidiana. Analizziamo alcuni sogni di questo genere:

  • Sognare di correre nudi: momento di stanchezza, di perdita di entusiasmo. Avete bisogno di vacanza per ricaricarvi;
  • Sognare di camminare nudi: anche in questo caso indica squilibrio fisico e mentale dovuto a fatica eccessiva, stress e malessere;
  • Sognare di vedere un amico nudo: gravi disaccordi in famiglia o con gli amici;
  • Sognare di vedere uno sconosciuto nudo: siete assillati dal desiderio di una persona o una cosa e ciò vi procura molta ansia.

Numeri fortunati: nudità 18 – esserlo 35 – amico nudo 44 – sconosciuto 20.

Lascia un commento