Sognare un necrologio

Il necrologio è una forma di annuncio funebre, di lunghezza variabile, che viene pubblicato sui giornali in seguito alla morte di una persona. Solitamente comprende generalità e ricordo dei cari del defunto, a volte anche una piccola biografia commemorativa. Questo sogno è strettamente legato alla morte intesa non solo come fine della vita ma come fine di un ciclo, di un amore finito male, di una amicizia senza più punti in comune. Potrebbe trattarsi della fine di un progetto o di un desiderio che non sono stati realizzati. Di qualcosa di obsoleto, appartenente al passato, che ormai non ha più significato per la nostra vita ed è quindi giunto il momento di farlo “morire” per poter continuare ad andare avanti.

Di un sentimento negativo, di risentimento e rancore per qualcuno che ormai è ora di accantonare e vivere serenamente.  Il necrologio nel sogno determina quindi la fine, mette un “punto e a capo” ad una situazione, ad una storia, ad un lavoro o un progetto. Ma pone anche uno stop ad atteggiamenti che non ci appartengono più e che desideriamo eliminare per poterci rinnovare e migliorare. Va sottolineato che non è da intendere come un sogno premonitore, nè se vediamo il nostro e neppure se leggiamo quello di un’altra persona.

Vediamo alcuni esempi di questo sogno:

  • Sognare il proprio necrologio: frustrazione per idee e progetti che non sono andati in porto;
  • Sognare di leggere un necrologio: notizie poco simpatiche e lusinghiere. Ribattete alle calunnie!
  • Sognare di scrivere un necrologio: nuove responsabilità in arrivo e nuove sfide da affrontare;
  • Sognare il necrologio di una persona realmente morta: dovrete sostenere costi significativi che potrebbero incidere in modo pesante sul vostro bilancio;
  • Sognare di essere addolorato per il necrologio di qualcuno: avete avviato, o lo farete a breve, una collaborazione sincera e proficua con qualcuno.

Numeri fortunati: necrologio 22 – proprio 9 – altrui 14.

Lascia un commento