Sognare una mela

Three apples different colors looks like traffic light

La mela è un frutto che per vari motivi è entrata nell’immaginario umano, nel folklore e nella mitologia di varie popolazioni.   Tra le mele più famose o famigerate ricordiamo tra tutte quella mangiata da Adamo ed Eva e che ci è costata il Paradiso,  il “pomo della discordia” consegnato da Paride ad Elena anzichè ad Afrodite e che avrebbe dato origine alla guerra di Troia, la mela avvelenata offerta dalla matrigna all’inconsapevole ed ingenua Biancaneve e quella posta da Guglielmo Tell sulla testa del proprio figlio.  Nei sogni la mela simboleggia la trasgressione che ci attrae e ci tenta, i desideri amorosi anche eccessivi oltre che la prosperità e la fecondità. Se è matura indica gioia e appagamento in amore. Se invece è acerba è indice di vita noiosa e rapporti insoddisfacenti. Con la sua forma rotonda è anche un simbolo sessuale che ricorda la forma del seno.

Ma vediamo nello specifico il significato dei sogni in cui la mela si pone come protagonista del nostro ricordo al risveglio:

  • Sognare una mela generica: delusioni amorose, ciò che credevate un sentimento sincero non lo era affatto;
  • Sognare una mela marcia: stranamente significa che arriveranno gradite sorprese;
  • Sognare di sbucciare una mela: approfondirete la conoscenza con una persona di vostro interesse;
  • Sognare di cogliere una mela: prendete al volo un’occasione, senza pensarci troppo su;
  • Sognare di tagliare una mela: separazione in vista, da amici, partner o sul lavoro…
  • Sognare di mangiare una mela acerba: piccoli dispiaceri sul lavoro o in famiglia;
  • Sognare di mangiare una mela rossa: la passione vi avvolge e vivrete momenti molto intesi con il partner;
  • Sognare di mangiare una mela gialla: momento molto intenso, di grande impegno psico-fisico. Cercate di recuperare energie per affrontarlo al meglio.

Numeri fortunati: mela 21 – coglierla 7 – sbucciarla 84 – tagliarla 49 – mangiarla 70 – marcia 6 – acerba 20 – rossa 69.

Lascia un commento